Progettazione Sistemi

Soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità dell’aria

Progettiamo una soluzione, non vendiamo solo una tecnologia.

 

TECHNO ONE SRL è in grado di progettare, realizzare ed installare soluzioni (fisse o mobili) per la riduzione del rischio microbiologico negli impianti aeraulici mediante diverse tecnologie quali plasma freddo, fotocatalisi con biossido di titanio, triossido di tungsteno, ozono, raggi UV, filtrazione elettrostatica, ed altre ancora. Si tratta di una soluzione realizzata su misura, il cui obiettivo è spesso quello di fornire una copertura continuativa nel tempo.

I dispositivi e le soluzioni attuate non si sostituiscono alle consuete e ineludibili attività di pulizia e controllo igienico sanitario degli impiantì, bensì possono costituire, se correttamente progettati, degli utili ausili per ridurre nel tempo il rischio microbiologico nell’impianto.

Per ridurre il rischio microbiologico, una volta assodato che comunque bisogna attuare un piano di controllo per la verifica delle condizioni igienico sanitarie mediante ispezioni tecniche e/o visive (vedi Osservatorio Normativa Aria), si possono intraprendere due strade principali:


filtrationridurre il particolato circolante principalmente mediante l’utilizzo di sistemi in filtrazione 

filtrationridurre il carico batterico, sporigeno, micetico e virale del particolato circolante mediante fenomeni di ossido-riduzione

Attenzione al significato della parola “sanificazione”: pulizia + disinfezione, dove per pulizia si intende l’asportazione meccanica di tutto ciò che si trova su una superficie ed è indesiderato (detriti, particolato, ecc.) e per disinfezione si intende una procedura atta ad eliminare o distruggere i microorganismi patogeni, ma non necessariamente tutte le forme microbiologiche, su soggetti inanimati mediante l’applicazione di idonei agenti fisici o chimici.

TECHNO ONE SRL, pertanto è in grado di progettare soluzioni o di effettuare studi di fattibilità e valutazioni tecnico economiche per sistemi che si inquadrano nella fase della disinfezione degli impianti con l’obiettivo di avere una maggiore garanzia di copertura nel tempo. Teniamo però presente che se da una parte inseriamo un sistema in grado di garantire una minore contaminazione microbiologica e quindi una maggiore tutela tra un controllo o ispezione tecnica ed un’altra, dall’altro però introduciamo un dispositivo che necessita di essere controllato e mantenuto.

Image

TECHNO ONE SRL è in grado di progettare ed utilizzare diverse tecnologie. Alcuni dei principali fattori che influenzano la progettazione sono:

  • valore atteso di disinfezione da raggiungere,
  • tipologie e volumetrie degli ambienti da trattare,
  • destinazione d’uso,
  • tassi di occupazione,
  • materiali presenti nei locali,
  • presenza di forme di vita vegetali o animali, ecc.

 

La riduzione e auspicabile eliminazione delle particelle inquinanti (PM) nell’aria, è un fatto determinante al fine di garantire la sua qualità, si deve evitare che le particelle possano essere inalate dalle persone o possano depositarsi sulle superfici del terminale stesso, del sistema aeraulico o in ambiente. Il deposito di polvere sulle superfici interne quali batterie, griglie, coperture, ecc., può generare proliferazione di sostanze microbiologiche che possono, poi essere veicolate all’interno degli ambienti e generare un vero rischio alla salute degli occupanti.

Per maggiori informazioni consultare OSSERVATORIO CONFRONTO TECNOLOGIE


Se vuoi avere maggiori informazioni

CONTATTACI