MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001

TECHNO ONE ha adottato un modello organizzativo, di gestione e di controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 ovvero un insieme di protocolli che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili che correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali a vantaggio di una gestione aziendale trasparente e corretta; maggiore bilanciamento tra poteri e responsabilità, migliore cultura dei rischi e dei controlli sulle operazioni di business e di supporto in azienda, rispetto di normative, contributo concreto alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno dell’ente e relativo riflesso che ciò ha anche sull’immagine aziendale e sulla sua percezione da parte dei diversi portatori di interesse (stackeholders) e terzi.

Con l’adozione del proprio modello organizzativo TECHNO ONE intende ribadire ai suoi interlocutori che ogni condotta illecita è assolutamente condannata dalla Società. La Società si è dotata di un sistema di procedure e di attività di controllo idoneo alla prevenzione di condotte riconducibili alle tipologie di reati contemplate dal d.lgs. 231/2001 che, conseguentemente, possono danneggiarne anche gravemente l'integrità e l’immagine. Il Modello vuole sensibilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto della Società e, in particolare, nelle aree individuate “a rischio” di realizzazione dei reati rilevanti ai sensi del decreto, ad una gestione trasparente e corretta delle attività della Società ed al pieno rispetto delle norme vigenti e dei valori etici nella conduzione degli affari.

È stato quindi predisposto un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo efficiente ed adeguato alle specifiche esigenze della Società. Tale documento si compone di una parte generale e di una parte speciale. La parte generale, oltre alla descrizione dei contenuti del Decreto, richiama le fattispecie di reato che determinano la responsabilità amministrativa in capo ad un ente, le possibili sanzioni e le condizioni per l’esenzione della responsabilità nonché la struttura organizzativa della Società e le attività svolte per la costruzione, diffusione e aggiornamento del Modello ed è consultabile qui: Scarica il modello organizzativo di gestione e controllo in pdf