Politica qualità e ambiente

PQA – Rev. 2 del 03.02.2023

TECHNO ONE S.r.L. si impegna a garantire l’eccellenza per la salvaguardia e la tutela della salute e del benessere dell’Essere Umano , utilizzando le migliori conoscenze e le più innovative tecnologie che garantiscano, di concerto, i massimi livelli di igiene aeraulica, di igiene idrica e le migliori condizioni termo-igrometriche negli ambienti indoor. La missione di TECHNO ONE è quella di CREARE VALORE PER I CLIENTI CON L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE E SERVIZI per il trattamento dell’aria e dell’acqua:

  • che migliorino la qualità dell’aria e dell’acqua

  • che tutelino la salute e il benessere degli utenti

  • che rispettino la normativa vigente

  • che aumentino la produzione riducendo al tempo stesso i costi operativi totali

  • che permettano di risparmiare energia

TECHNO ONE nasce sul finire degli anni ’90, forte di una tradizione nel settore impiantistico del riscaldamento e del condizionamento.

Il Team di TECHNO ONE ha un forte orientamento alla risoluzione dei problemi più complessi di igiene aeraulica ed idrica e la capacità di coniugare diverse conoscenze:

  • ingegneristiche – strutturali dell’edificio e, più in generale, l’approfondita conoscenza degli impianti aeraulici (HVAC) e idrici;
  • microbiologiche e chimiche – grazie ad un team di chimici e biologi e ad un circuito di laboratori di analisi altamente qualificati;
  • procedurali – con personale altamente qualificato nelle metodologie di pulizia tecnica, disinfezione, sanificazione e bonifica di impianti;
  • sicurezza – con il rispetto di tutte le normative durante lo svolgimento del lavoro a tutela dell’azienda e del committente.

TECHNO ONE intende consolidare e sviluppare il proprio posizionamento sul mercato, cercando di soddisfare al meglio le esigenze della propria clientela e di garantire il soddisfacimento dei requisiti richiesti da tutti gli Stakeholders. A tal fine, la Direzione ha deciso di implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme volontarie UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, anche al fine di soddisfare i seguenti obiettivi:

  • fornire prodotti in grado di soddisfare tutte le prescrizioni cogenti ed i requisiti contrattuali dei propri clienti;
  • individuare e analizzare gli aspetti ambientali significativi al fine di prevenirne o minimizzarne l’impatto.

 

Nel perseguire i propri obiettivi, TECHNO ONE adotta modalità ispirate ai seguenti principi:

  • garantire che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge e alle prescrizioni volontarie di riferimento;
  • definire in modo chiaro i propri processi per identificare correttamente responsabilità e risorse da utilizzare e per attuare, controllare e migliorare costantemente le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati attesi;
  • analizzare il contesto nel quale opera, individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate e valutare preventivamente i rischi e le opportunità in merito alle prestazioni in termini di Qualità e Ambiente, in maniera tale da definire e implementare opportune azioni di miglioramento o di consolidamento;
  • garantire un riesame periodico della Politica aziendale e del Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente, anche attraverso processi di audit interni ed esterni, affinché siano sempre mantenuti attuali ed appropriati alla realtà aziendale;
  • stabilire e mantenere un rapporto trasparente di collaborazione con gli Stakeholders, improntato ai principi di onestà, equità e rispetto;
  • assicurare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, con un’attenzione particolare al monitoraggio della soddisfazione della clientela, nell’ottica del miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • garantire la disponibilità di personale idoneo e affidabile e specifici programmi di formazione, addestramento, sensibilizzazione e coinvolgimento, in modo da assicurare la crescita delle competenze dei propri lavoratori e lo scambio continuo delle conoscenze;
  • assicurare che il personale coinvolto nelle attività lavorative abbia familiarità con la documentazione a disposizione e che attui, nel proprio lavoro, le politiche e le procedure previste al fine di garantire la conformità alle norme di riferimento, ai requisiti cogenti ed a quelli aggiuntivi richiesti dagli organismi di certificazione e dagli Stakeholders;
  • garantire la disponibilità di strumenti, attrezzature e aree di lavoro necessari per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, garantendo, nel contempo, la qualità dei propri prodotti e tempi ridotti di evasione degli ordini;
  • pianificare le attività da svolgere e i controlli necessari per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori al fine di prevenire infortuni e malattie professionali;
  • operare in modo da prevenire e ridurre al minimo gli impatti ambientali delle proprie attività, l’inquinamento e possibili situazioni di emergenza, attraverso l’adozione di processi e tecnologie adeguati e prodotti ecosostenibili o a basso impatto ambientale, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile;
  • richiedere ai propri partner e fornitori un impegno e un’attenzione adeguati, con particolare riguardo a quelli che hanno influenza sulla qualità dei prodotti offerti e che svolgono attività con un rilevante impatto ambientale;
  • comunicare internamente le prestazioni in termini di Qualità e Ambiente;
  • individuare specifici obiettivi, nell’ottica del miglioramento continuo, che possano garantire, attraverso opportune azioni, il mantenimento efficace ed efficiente del proprio Sistema di Gestione; 
  • monitorare costantemente, attraverso misurazioni oggettive relative a soddisfazione dei clienti, prestazioni dei fornitori, analisi delle non conformità, misurazioni e monitoraggi dei consumi delle risorse naturali, degli scarichi idrici, della produzione di rifiuti, delle emissioni atmosferiche ed acustiche e della protezione del suolo, il grado di raggiungimento dei risultati relativi alla Qualità e all’Ambiente.

La Direzione di TECHNO ONE si si impegna a sottoscrivere quanto dichiarato e si adopera affinché la Politica e il Sistema di Gestione Integrato siano conosciuti, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’azienda e ne riesamina periodicamente la validità e l’applicazione, avvalendosi della collaborazione di tutte le parti interessate.

In particolare, la presente Politica viene comunicata internamente, attraverso l’affissione nella bacheca aziendale e la diffusione in rete, e resa disponibile a tutte le parti interessate esterne, sul sito internet aziendale. 

 

Paderno Dugnano (MI),  03.02.2023