TECHNO NEWS
Image

La Regione Lombardia investe sull’aria pulita nelle scuole

Un concreto aiuto alle scuole che vogliono sostenere investimenti di tipo impiantistico-infrastrutturale volti al miglioramento della qualità dell’aria.

Nella seduta del 14 novembre scorso la Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di Euro da assegnare alle provincie lombarde e alla città metropolitana di Milano per interventi “post emergenza covid” in riferimento ad aule e spazi didattici degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Gli interventi ammissibili al finanziamento dovranno riguardare, tra gli altri ambiti, Investimenti di tipo impiantistico-infrastrutturale volti al miglioramento della qualità dell’aria, del comfort illuminotecnico, climatico, acustico e contenimento dei consumi energetici in locali ed ambienti utilizzati per la didattica.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammissibili.

Questo stanziamento ha finalmente trovato il modo di affrontare il tema della qualità dell’aria nelle scuole, un tema molto importante che è già stato discusso da Techno One, in particolare sui problemi causati dalla pandemia da SARS CoV 2 che hanno messo in evidenza l’esigenza di un’accurata sanificazione anche delle condotte aerauliche negli istituti scolastici, una situazione che in passato non ha goduto di un’adeguata attenzione da parte delle autorità preposte e dell’opinione pubblica.

Attualmente il finanziamento favorisce solo le scuole superiori, sarebbe auspicabile che in futuro si potesse applicare a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Scarica la delibera in pdf


Prima di installare un nuovo impianto, valuta l'opportunità di sfruttare gli incentivi per progettare, realizzare e installare soluzioni (fisse o mobili) per la riduzione del rischio microbiologico negli impianti aeraulici mediante diverse tecnologie quali plasma freddo, fotocatalisi con biossido di titanio, triossido di tungsteno, ozono, raggi UV, filtrazione elettrostatica, e altre ancora. Si tratta di una soluzione realizzata su misura, il cui obiettivo è spesso quello di fornire una copertura continuativa nel tempo.
Approfondisci qui: https://www.techno-one.it/soluzioni/progettazione-sistemi

I nostri servizi per migliorare la qualità dell'aria

Forte dell'esperienza di 25 anni Techno One è all'avanguardia nel proporre servizi e soluzioni:

Attestato efficienza igienica impianto aeraulico

Siamo la prima società abilitata da AIISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici ) all’emissione dell’attestato di efficienza igienica A.E.I. dell’impianto aeraulico: un metodo per la valutazione dell’attitudine, che l’impianto ha di garantire una determinata qualità dell’aria.
https://www.techno-one.it/soluzioni/focus-on-attestato-efficienza-igienica

Risk Assessment

Puoi valutare anche Il nostro servizio per la realizzazione del RISK ASSESSMENT degli impianti aeraulici (HVAC) per il rischio SARS-CoV-2 (COVID-19) che permette di evitare/limitare il rischio di diffusione del virus in ambiente tramite gli impianti aeraulici a causa della circolazione forzata dell’aria indoor.
https://www.techno-one.it/soluzioni/risk-assessment-hvac-covid-19

Airtech Analytics

un innovativo sistema di misura della qualità dell’aria sviluppato internamente da TECHNO ONE per controllare costantemente e valutare con precisione le performance degli impianti e delle soluzioni installate.
https://www.techno-one.it/soluzioni/airtech-analytics

 

Se vuoi avere maggiori informazioni

CONTATTACI