Sanificazione, verifica idoneità, disinfezione e pulizia degli impianti aeraulici

Bonifica di un impianto aeraulico

La sanificazione o bonifica di un impianto aeraulico consiste nella rimozione meccanica del particolato e delle altre eventuali sostanze inquinanti e si svolge per mezzo della pulizia dalla sporcizia e dai residui della combustione presenti nei canali e nelle condotte di aerazione,

di ventilazione e di aspirazione fumi. Le operazioni di Sanificazione si concludono con la disinfezione e la verifica idoneità dell’impianto aeraulico per accertare l’assenza di batteri e di eventuali agenti patogeni che inquinano l’impianto.

Richiedi un sopralluogocontatta Techno One

Per Impianto aeraulico o impianto di aerazione si intende “Un insieme di apparecchiature, dispositivi, accessori e controlli necessari per realizzare la desiderata qualità dell’aria nelle condizioni prefissate" (UNI 10339:1995)

La normativa UNI 10339 regolamenta progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti aeraulici al fine di garantire la salute delle persone che frequentano ambienti interni.

Sanificazione, verifica idoneità, disinfezione e pulizia degli impianti aeraulici

L’efficienza degli impianti aeraulici è condizione indispensabile per la qualità dell'aria negli ambienti interni, dato che la mancata manutenzione e verifica può trasformarli in fonti di contaminazione microbiologica e di diffusione di microfunghi patogeni o dalle proprietà allergizzanti.

Lo scopo principale della sanificazione di un impianto aeraulico è quello di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie dell’impianto per una migliore qualità dell’aria e per preservare l'impianto stesso, prolungandone la durata nel tempo ed efficienza operativa.

Con la bonifica degli impianti aeraulici si rispettano le normative vigenti e si riducono i rischi di contaminazione biologica e di incendio, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di estrazione.

Sanificazione e bonifica verifica idoneita disinfezione e pulizia degli impianti aeraulici

CONTATTACIcontatta Techno One

La pulizia aumenta l’efficacia dell’impianto aeraulico e riduce il consumo energetico, infatti un impianto pulito permette di far risparmiare indicativamente il 10% di assorbimento elettrico.

Per mezzo della bonifica è possibile recuperare impianti aeraulici ammalorati e usufruire di aria pulita nei locali in cui si svolge la vita dell’unità produttiva, per esempio perché vi soggiornano dipendenti e clienti degli esercizi commerciali e in cui avviene la produzione e il confezionamento dei prodotti.

Nel caso in cui durante il sopralluogo di ispezione tecnica si accertino problemi igienico-sanitari all’interno dell’impianto aeraulico si procederà alla redazione del progetto di sanificazione, ovvero un piano di lavoro dettagliato delle operazioni da svolgere, in cui viene specificata la distribuzione spaziale e temporale degli interventi da effettuare, che potranno comprendere campionamento e analisi degli inquinanti e monitoraggio costante per la verifica dei risultati del trattamento. Durante le operazioni di disinfezione e pulizia dell’impianto aeraulico il particolato depositato al suo interno verrà rimosso mediante spazzole automatiche o altri strumenti adeguati, e disinfettato, cioè trattato con appositi prodotti disinfettanti germicidi certificati. 

Al termine di ogni intervento di sanificazione è necessario effettuare un’ispezione tecnica post-intervento per verificare che tutte le operazioni di sanificazione messe in atto abbiano dato esito positivo, che l’obiettivo sia stato raggiunto e che tutti gli interventi effettuati e le loro modalità siano aderenti al progetto di sanificazione precedentemente redatto e conformi agli standard qualitativi richiesti. È quindi un controllo sia qualitativo che procedurale. Al termine dell’ispezione post-intervento viene redatta una relazione tecnica, ovvero un documento che raccoglie ed analizza tutti i dati relativi alle operazioni effettuate.

Una corretta e costante manutenzione del tuo impianto aeraulico ti porterà molti vantaggi: scopri quali!

Vuoi richiedere un SOPRALLUOGO per la bonifica del tuo impianto aeraulico? 

Compila il modulo e verrai contattato subito dai nostri tecnici!

Informativa - (art.13 Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679)

I dati saranno trattati, con modalità manuali, informatiche e/o telematiche, per la finalità di invio delle informazioni da Lei richieste e, solo con il Suo consenso, per l’iscrizione alla newsletter. I dati non saranno comunicati a soggetti terzi, né diffusi. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati le sole unità di personale e organi interni al riguardo competenti. Potrà rivolgersi al Referente Privacy presso il titolare del trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento. 

Titolare del trattamento dei dati è Techno One S.r.l. • Via Enrico Mattei, 3 • 20037 Paderno Dugnano (MI) Per l’informativa completa visita la sezione PRIVACY del sito.

quadro normativo da rispettare nella manutenzione degli impianti aerauliciQUADRO NORMATIVO

La scarsa manutenzione degli impianti può comportare nel tempo numerosi problemi legati alla salute, oltre al rischio, da parte del datore di lavoro, di incorrere in sanzioni penali e amministrative a causa di violazioni di decreti legge. Ecco il quadro normativo e le scadenze da rispettare per mantenere la periodica ispezione ed eventuale bonifica degli impianti.

  • SOPRALLUOGO TECNICO

    SOPRALLUOGO TECNICO

    L.G. 07/02/2013: Consigliata annualmente o stabilita in base ai risultati delle precedenti ispezioni e della valutazione dei rischi. Raccomandata semestralmente in presenza di umidificazione adiabatica.
    L.G.05-10-2006: All’attivazione dell’impianto, preferibilmente annualmente, Periodicità differente in base alla tipologia di umidificazione: Senza umidificazione – 3 anni / Umidificazione a vapore – 2 anni / Umidificazione ad acqua – 1 anno

  • ISPEZIONE VISIVA IMPIANTO AERAULICO

    ISPEZIONE VISIVA IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 07/02/2013 : Periodicità dell’esecuzione delle ispezioni programmabile sulla base degli esiti di quelle precedenti
    L.R. LOMBARDIA N.33 DEL 30/12/2009 STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: trimestrale

  • VERIFICA IDONEITA’ IGIENICO SANITARIA IMPIANTO AERAULICO

    VERIFICA IDONEITA’ IGIENICO SANITARIA IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 05/10/2013: In caso di lamentele da parte dei lavoratori riguardo a sintomatologie correlabili con l’esposizione ad allergeni di origine biologica. Periodicità in base alla presenza di umidificazione e ricircolo: Sezioni di umidificazione con ricircolo – 6 mesi / Sezioni di umidificazione senza ricircolo – 12 mesi
    L.R. LOMBARDIA N.33 DEL 30/12/2009 STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: cadenza minima annuale

  • ISPEZIONE TECNICA IMPIANTO AERAULICO

    ISPEZIONE TECNICA IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 07/02/2013: Periodicità determinata sulla base dell’esito delle precedenti ispezioni visive e tecniche.
    L.G. 5/10/2006: Periodicità in base al tipo di umidificazione: No umidificazione – 36 mesi / Umidificazione a vapore – 24 mesi / Umidificazione adiabatica – 12 mesi

  • MANUTENZIONE IDONEITA’ IGIENICO SANITARIA

    MANUTENZIONE IDONEITA’ IGIENICO SANITARIA

    L.G. 07/02/2013: E’ necessario effettuare periodici interventi di pulizia e manutenzione che devono prevedere una ispezione visiva e se necessaria una tecnica. Periodicità determinata sulla base dell’esito delle precedenti ispezioni visive e tecniche. Frequenza ispezioni visive consigliata – annuale (semestrale in presenza di umidificazione adiabatica)

  • DISINFEZIONE IMPIANTO AERAULICO

    DISINFEZIONE IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 07-02.2013: PROGRAMMABILE al bisogno o in continuo

  • SANIFICAZIONE IMPIANTO AERAULICO

    SANIFICAZIONE IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 07-02.2013: Programmabile al bisogno
    L.R. LOMBARDIA N.33 DEL 30/12/2009 STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: annualmente

  • BONIFICA IMPIANTO AERAULICO

    BONIFICA IMPIANTO AERAULICO

    L.G. 07-02.2013: Programmabile al bisogno
    L.R. LOMBARDIA N.33 DEL 30/12/2009 STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: annualmente

  • PULIZIA IMPIANTI DI ESTRAZIONE - PULIZIA CAPPE CUCINE

    PULIZIA IMPIANTI DI ESTRAZIONE - PULIZIA CAPPE CUCINE

    L.G. 07-02.2013: consigliata frequenza annuale

  • MONITORAGGIO INDOOR AIR QUALITY

    MONITORAGGIO INDOOR AIR QUALITY

    D.L. 81/2008 e s.m.: Obbligo da parte del datore di lavoro a provvedere a regolare pulizia degli impianti ed ad assicurare condizioni igieniche adeguate mediante regolari attivita’ di controllo, manutenzione, pulizia e sanificazione.